venerdì 11 giugno 2010

Bafana Bafana



WIKIPEDIA: La Nazionale di calcio del Sudafrica, i cui calciatori sono soprannominati bafana bafana ("i nostri ragazzi" in lingua zulu) è tornata nel 1992 sul palcoscenico mondiale dopo decenni di esclusione decisi dalla FIFA. La prima sospensione fu ratificata nel 1962 a causa dell'apartheid: secondo gli standard della SAFA, tutti i giocatori della nazionale dovevano essere assolutamente bianchi. Fu riammessa nella FIFA un anno dopo, ma dopo la decisione di creare una squadra formata da soli bianchi per i Mondiali del 1966 e di soli neri per i Mondiali del 1970 fu sospesa ancora una volta fino al 1974. Nel 1976, dopo l'episodio di Soweto, fu definivamente espulsa dalla FIFA.

Nel 1991, con la fine dell'apartheid, è stata creata una nuova SAFA, formata sia da bianchi sia da neri. Il 7 luglio 1992 il Sudafrica giocò la sua prima partita dopo due decenni contro il Camerun (1-0).

Il Sudafrica ha ospitato la Coppa d'Africa 1996 e in quell'occasione si aggiudicarono il trofeo i padroni di casa.
Si è qualificato due volte alla fase finale di un Mondiale (1998, 2002), ma è stato eliminato in entrambe le edizioni al primo turno.
Dopo aver messo in difficoltà Brasile e Spagna, è giunto quarto nell'edizione 2009 della FIFA Confederations Cup, edizione disputata in casa.

Proverà a sfruttare il vantaggio del fattore campo, la prima edizione di un Mondiale ad essere disputata nel continente africano.

da: http://www.urbansketchers.com/search/label/South%20Africa
e http://sudafricamondiale.wordpress.com

What a wonderful day and spirit of everyone pulling together for this once in a lifetime event

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...