venerdì 18 giugno 2010

I Luoghi del Nostro Cuore



Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.
Per questo proponiamo di votare sul sito "http://www.iluoghidelcuore.it"
la Scaletta che avrà sicuramente vissuto in tutti questi anni tantissime emozioni: dalgiocare dei bambini, l'inizio o la fine di un amore, le preoccupazioni per il lavoro o il tifo per i grandi campioni.

Il grande cuore ciclistico a Solbiate batte fin da lontano 1951, quando l’allora presidente Rogora dice ai fedelissimi Prada e Pinnari, riuniti in sede: “Perchè non incominciamo anche noi con il ciclocross; in valle si può ricavare un buon percorso”. Il G.S. Solbiatese è così riuscito a preparare un tracciato fra i più belli al mondo, in uno scenario naturale che valorizza la nostra Valle. Se seguirete il ciclocross finirete per amarlo, come noi solbiatesi. Madre natura non poteva che collocare nel fondo valle di Solbiate Olona quella che nel ciclocross è la sua palestra più vera e naturale con un percorso unico, magicamente partorito e via via impreziosito tecnicamente negli anni, un percorso di levatura mondiale con i suoi prati, dossi e la scalinata simbolo percorsa dai grandi della specialità, dai professionisti in preparazione della stagione su strada, ai giovani, tra cui spiccano nomi di prestigio oggi non ultimo quello di Ivan Basso che nelle categorie giovanili è stato anche vincente nel ciclocross solbiatese. Ma bisogna, soprattutto, ricordare che questa scalinata è stata percorsa da tantissime donne, che lavoravano nel Cotonificio di Solbiate ed hanno contribuito allo sviluppo economico della Valle Olona.

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...