venerdì 25 giugno 2010

Iniziativa 21058 a Girinvalle 2010


Iniziativa 21058 sarà presente a Girinvalle 2010. Avremo uno stand dove cercheremo di coniugare i vari progetti in essere sulla Valle Olona.

In modo particolare " I Salti del Fiume Olona " ( http://www.scribd.com/doc/30412258/Progetto-I-Salti-de-Fiume-Olona ) per la produzione di energia
e " MI-LU " ( http://www.mi-lu.eu ). Un'area a lungo sfruttata e degradata, quella della Valle Olona, potrebbe tornare al primitivo equilibrio naturale attraverso la partecipazione di tutti attivandosi a proporre progetti di intervento dettagliato che possano giungere alla UE e ad investitori nel verde per la realizzazione di interventi mirati.
Del progetto MI-LU esponiamo materiale del Progetto i Raggi Verdi di Milano di cui, in particolare il Raggio 7 dovrebbe collegare Milano a Lugano attraverso la Valle Olona. Contiamo inoltre con il gruppo LAND di organizzare una mostra in Autunno su tutto il progetto a Solbiate.
L'architetto Paolo Canattieri, paesaggista dello studio di architettura del paesaggio Land, ha fatto notare, in una recente intervista, che l'argomento a sostegno economico del progetto potrebbe essere proprio quello dell'energia. La presenza dell'industria sul territorio, caratterizzata da ingenti consumi energetici, potrebbe essere agevolata da interventi lungo il letto del fiume Olona attraverso una serie di impianti di micro generazione elettrica da salti d'acqua. Ciò comporterebbe il recupero di vecchi salti preesistenti ed il collegamento di aree tra loro, magari attraverso piste ciclabili o percorsi pedonali protetti, rendendo la località maggiormente vivibile e di per gli abitanti e d'interesse per i visitatori, suscitando in essi una maggiore coscienza verso pratiche di sostenibilità ambientale.
Si potra discutere di questi progetti ma anche dell' Ecomuseo e della Ferrovia della Valmorea, anche perchè l' Associazione Amici della Ferrovia della Valmorea avrà lo stand a Solbiate Olona.
L' Associazione Iniziativa 21058 darà anche indicazione, nell' ambito del Progetto del FAI e di IntesaSanPaolo, di votare sul sito htt://www.iluoghidelcuore.it la mitica "Scaletta" che unisce Il centro di Solbiate con il fondo valle e che ha visto in un secolo sui suoi gradini ogni tipo di emozione umana e sportiva, dalle operaie del Cotonificio al piccolo Ivan Basso impegnato nel Ciclocross dell' Epifania,
ma soprattutto bisogna ricordare tutte quelle che donne che la scendevano per lavorare nel Cotonificio, attrici protagoniste dello sviluppo economico della nostra Valle.
Ci sarà anche uno spazio per i bambini che potranno disegnare come vorrebbero la Valle ed il loro paese.

“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...