venerdì 1 aprile 2011

ItaliaCamp: La tua Idea per il Paese


Il progetto nasce con il lancio del Concorso “La Tua idea per il Paese” e la realizzazione di 4 BarCamp (Roma, Lecce, Bruxelles e Milano) a partire da ottobre 2010. Sulla tradizione dell'Università di Stanford, il BarCamp rappresenta una modalita’ di confronto che mutua nel reale le più innovative logiche della rete, una conferenza collaborativa e destrutturata (unconference), in cui nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell'evento, esponendo la propria idea in 5 minuti e ascoltando, in 10 minuti, l’opinione degli altri partecipanti.

“La tua Idea per il Paese” è un concorso finalizzato a raccogliere e selezionare le idee più innovative. In occasione dell’evento conclusivo dell’ItaliaCamp, che si terrà a Palazzo Chigi, si darà avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici, mediante il loro affidamento ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units), che si occuperanno di facilitare la loro concreta esecuzione.

A Milano, capitale indiscussa della moda e del design, l’Associazione ItaliaCamp propone una formula innovativa in cui le sessioni di BarCamp, che vedranno come sempre protagoniste le idee dei partecipanti, saranno allestite come delle vere e proprie passerelle di alta moda.
I partecipanti avranno, quindi, 5 minuti per “far sfilare” la propria idea mentre gli altri barcamper della sessione potranno, a conclusione di ogni presentazione, avviare un dibattito sulle varie proposte presentate. Il valore delle passerelle ItaliaCamp dipenderà, dunque, dal “peso” delle proprie idee.

http://www.italiacamp.it/

“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...