venerdì 30 settembre 2011

Doodle per Google: l’Italia tra 150 anni, un’Italia pulita ed ecosostenibile


Il giorno tanto atteso dai 15 mila studenti italiani che hanno partecipato alla competizione artistica‘Doodle per Google: l’Italia tra 150 anni’ è arrivato. La competizione artistica, lanciata lo scorso aprile da Google, è stata patrocinata dal MIBAC, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dell’Unità tecnica di missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. 

L’operazione si poneva l’obiettivo di promuovere un percorso educativo rivolto ai più giovani per riflettere sul futuro del nostro Paese alla luce delle celebrazioni per l’Unità d’Italia e del ruolo assunto dalle nuove tecnologie nel contesto odierno.

30 i finalisti tra le oltre 5.000 opere inviate; in soli tre mesi sono poi stati 165.000 i voti espressi sul sito del concorso
www.google.it/150anni .
La cerimonia è stata una scarica di energia per tutti i finalisti con la splendida installazione in 3D che Google Italia ha preparato. Un albero virtuale che è cresciuto in parallelo con la storia del nostro Paese, fino a mettere in luce i temi espressi dai ragazzi nelle loro opere: le energie rinnovabili, il ruolo dell’Italia in Europa e l’importante tema dell’integrazione razziale.
E’ la ‘Scuola Primaria Borgo Rosselli’ di Porto San Giorgio (provincia di Fermo nelle Marche) a meritare il doodle di Google. di Google. Il logo ‘Avanti con energia!’, rappresenta un’Italia all’insegna dell’eco-sostenibilità, capace di valorizzare e di fare tesoro delle fonti di energia pulite e rinnovabili, che mette al bando sprechi e forme di inquinamento, per riconquistare quanto di più bello caratterizza il proprio paesaggio. La G raffigura un rubinetto che sgorga acqua, la prima O è una rotella meccanica, la seconda O è un sole, la seconda G rappresenta il Gas, la L l’eolico caratterizzato dai colori dell’Italia, la E raffigura il riciclaggio di rifiuti che genererebbe energia.




Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...