domenica 16 ottobre 2011

Festival della Valle Olona 2011


Il Festival Valle Olona nasce nel 2008 con l’intenzione di creare un momento culturale di riflessione e educazione sui temi dell’Ambiente con particolare attenzione al territorio ospitante. La volontà è quella di far riscoprire e vivere ai cittadini la propria Valle e di creare dei momenti di discussione sui problemi relativi alla presenza dell’uomo e al suo impatto sull’ambiente. Infatti, in questo territorio l’equilibrio tra gli uomini e la Natura è stato spesse volte sbilanciato a favore dell’uno o dell’altro fattore. Oggi si rende estremamente necessario attivare un processo culturale che possa portare allo sviluppo di comportamenti sostenibili. Questo permetterebbe di riequilibrare il rapporto tra la cittadinanza e l’ambiente, e di conseguenza migliorare le condizioni della Valle e del fiume Olona.
 
Le finalità del progetto sono le seguenti: 
Educare al rispetto dell’ambiente; Educare alla conoscenza del territorio; Sviluppare la consapevolezza che l’arte possa essere uno strumento utile ed efficace alla diffusione della cultura ambientale e popolare; Promuovere la valenza educativa dell’arte, sottolineandone le potenzialità comunicative; Stimolare la riflessione sull’importanza del confronto per la creazione di una coscienza civica, ambientale e territoriale; Sottolineare la valenza pedagogica e didattica dei linguaggi artistici nel processo di costruzione della cultura ambientale.
 
I partner coinvolti nelle edizioni realizzate fino al 2010 sono stati: 
- CRT “Teatro-Educazione” Comune di Fagnano Olona (VA) - Scuola Civica di Teatro, Musica, Arti Visive e Animazione; Comune di Fagnano Olona; Comune di Gorla Maggiore; Comune di Gorla Minore; Comune di Olgiate Olona; Comune di Marnate; Comune di Solbiate Olona; Parco del Medio Olona; Parco del Rugaredo; Parco Rile-Tenore-Olona; Master “Azioni e interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l’educazione alla teatralità” Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione e Facoltà di Psicologia.

L’Idea del Festival Valle Olona non è quella di proporre una serie di appuntamenti di spettacolo ma quella di sviluppare un processo culturale attraverso le arti espressive pensate come veicolo educativo e di formazione che porti a cambiamenti duraturi e reali.
Sono state organizzate tre edizioni:
- “Festival Valle Olona 2008. Cultura, spettacoli e laboratori tra educazione ambientale ed arte”, che ha affrontato la tematica dell’ambiente nella Valle Olona.
- “Festival Valle Olona 2009. Cultura, spettacoli e laboratori tra educazione ambientale ed arte”, che ha affrontato la tematica dell’acqua.
- Il “Festival Valle Olona 2010. Cultura, spettacoli e laboratori tra educazione ambientale ed arte”, che ha affrontato la tematica “Il ritmo delle stagioni”.
 
 

Per tutte le notizie sul Festival Valle Olona 2011
www.festivalvalleolona.org

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...