venerdì 30 marzo 2012

Earth Hour - L' Ora della Terra

Earth Hour - L' Ora della Terra è di nuovo con noi. e dalla sua fondazione iniziativa 21058 vi aderisce 



Quest'anno l'obiettivo è quello di "andare oltre l'ora" così potrete sfidare Voi stessi con tecniche che renderanno la Vostra vita più sostenibile e provate diventare una fonte di ispirazione per i vostri familiari, amici e colleghi. Avete bisogno di qualche idea?

 1. Downshift your driving - Abbassate la Vostra velocità: Provate a prendere i mezzi pubblici o il car-sharing e se dovete per forza usare l' automobile provate a guidare a 88 km all'ora ridurrete di molto il consumo di carburante. Passeggiate o andate in bicicletta quando la destinazione è vicina, non vi farà risparmiare soldi sul Vostro abbonamento a una palestra ma potrte mantenere il corpo tonico e in buona forma. Leggi alcuni benefici sorprendenti di camminare qui  
http://www.rodale.com/benefits-walking  

2. If you can't reuse it, recycle it and then buy recycled items - Se non è possibile riutilizzarlo, riciclalo e poi acquista cose riciclate: Riciclare una lattina di alluminio fa risparmiare energia sufficiente per far funzionare un televisione per 3 ore e ogni tonnellata di carta riciclata consente di risparmiare l'equivalente di 26 alberi. Vecchi vestiti e le scarpe possono essere donati in beneficenza o nei negozi di seconda mano.

 3. Eat local and sustainable produce - Mangia Prodotti locali e sostenibili: Scegliete il cibo che viene prodotto localmente e fa in modo che si possa riciclare la confezione. Per saperne di più sui vantaggi di consumo di alimenti di produzione locale qui.  
http://www.sustainabletable.org/issues/eatlocal/  

4. Beware the dangers of cleaning products - Attenzione ai pericoli di prodotti per la pulizia: Una casa pulita è una necessità, ma provate a cercare detergenti etichettati come biodegradabile e non tossici. Un'alternativa più economica e più sana è quella di utilizzare oggetti domestici comuni come il bicarbonato di sodio, ammoniaca, aceto e acqua calda. Dopo la diluizione, si otterranno grandi risultati di pulizia, paragonabili (o anche megliori) ai prodotti acquistati al supermercato. Non dimenticate di riutilizzare i flaconi spray. Ulteriori informazioni su come creare il proprio eco-friendly kit di pulizia le trovate qui.
  http://www.care2.com/greenliving/make-your-own-non-toxic-cleaning-kit.html

5. Junk your junk mail - Evitate la posta indesiderata: Pensateci due volte prima di firmare per ricevere i cataloghi a casa. In primo luogo verificate se hanno una versione online. Richiedete di ricevere tutte le fatture elettronicamente avrete una riduzione considerevole del numero di documenti spediti.  

6. Trim your household energy use - Riducete la Vostra energia per uso domestico: Consideriamo alcuni miglioramenti domestici che possono drasticamente ridurre le bollette, adoperandosi per la vostra casa più sostenibile. Per saperne di più  
http://www.powerscorecard.org/reduce_energy.cfm



Qui vedrete altre bellissime foto relative alle scorse edizioni de L' Ora della Terra:
http://www.flickr.com//photos/eh2012on-the-night-favourites/favorites/show/




Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...