venerdì 13 aprile 2012

Solbiate Olona tra Futuro, Passato e Valori

Nei prossini due weekend Solbiate potrà rivivere un po' della sua Storia, decidere un po' il suo Futuro e riscoprire qualche Valore.

Venerdì,  13 Aprile

E' convocato il Consiglio Comunale, in seduta ORDINARIA, che si terrà, in prima convocazione il giorno 13/04/2012 alle ore 21.00 presso la SALA CONSILIARE  per discutere l'allegato ordine del giorno:


   ADOZIONE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO


Qui troveret qualche spunto di discussione:
http://iniziativa21058.blogspot.it/2012/02/dal-pgt-partecipato-al-pgt-fantasma.html
http://iniziativa21058.blogspot.it/2012/03/il-fratello-del-cotonificio-di-solbiate.html


Aggiornamento:


...ora anche i Consiglieri Comunali di Maggioranza sono diventati Fantasmi. Non preoccupateVi riapparriranno in seconda convocazione, nel medesimo luogo, il giorno 16 aprile 2012 alle ore 21.00



Venerdì, 20 Aprile


PRESENTAZIONE DEL LIBRO 
«TRA LA VERGOGNA E L'AVVENIRE - 
LA GUERRA DI LIBERAZIONE A SOLBIATE OLONA»


 In occasione della Festa della Liberazione, il Comune di Solbiate Olona e l'ANPI Solbiate Olona vi invitano alla presentazione del libro "Tra la vergogna e l'avvenire - La guerra di Liberazione a Solbiate Olona" di Ivan Vaghi, Matteo Contin, Stefano Catone ( tra l' altro tutti partecipanti al Barcamp di Iniziativa 21058:  http://barcampsolbiateolona.blogspot.it/ )
La presentazione si svolge venerdì 20 aprile 2012, alle ore 21, presso il Centro Socio Culturale (via Patrioti, 31), intervengono la Prof.ssa Daniela Franchetti dell'Istituto Storico Luigi Ambrosoli, gli autori del libro, Ivan Vaghi, Matteo Contin e Stefano Catone, il Presidente Provinciale dell'ANPI Varese, Angelo Chiesa. Coordina Angelo Colombo, Presidente dell'ANPI Solbiate Olona.


Sabato, 21 Aprile


Vista la situazione politica e sportiva del Nostro Paese vogliamo ricordare:

In quelle che furono chiamate “chiacchierate al caminetto” ovvero “fireside chats”,
Roosevelt si rivolgeva alla Nazione americana, attraverso la radio che sempre più spalleggiava i giornali e che ormai era entrata nelle case di ogni americano, per spiegare la crisi e le misure per combatterla, insistendo sull’importanza che ha ogni singolo contributo individuale. Nella sua prima chiacchierata diceva: “La felicità non consiste solo nel possesso di denaro, ma nella gioia che nasce dal raggiungimento di un risultato e nell’emozione data dallo sforzo creativo. La gioia e lo stimolo morale del lavoro non devono mai più essere dimenticati rincorrendo sconsideratamente profitti evanescenti. Questi giorni bui saranno valsi a qualcosa se ci avranno insegnato che non dobbiamo far gestire il nostro destino da altri, ma dobbiamo amministrarlo noi stessi.

Per Coubertin
il vero atleta doveva avere le seguenti prerogative:
Il disinteresse nell’ambizione, l’energia perseverante e disciplinata nella preparazione, l’audacia nella lotta, la modestia nella vittoria, la serenità nella disfatta, tutte le grandi virtù di cui la piana d’Olimpia fu in qualche misura il campo di manovra”.



 Con lo stesso spirito 
l' Associazione Iniziativa 21058 
organizza in collaborazione 

con  l’ Associazione Culturale Ricreativa Caricaidee

In quel tempo di cuore e sport 

Ritratti di sportivi che hanno lasciato 
un segno anche come uomini:
Roberto Baggio
Fausto Coppi
Emil Zátopek
Tazio Nuvolari
 Un pugile sentimentale
Il grande Piva
Letture interpretate a leggio sul mondo dello sport
con le sue passioni e le sue illusioni
Sabato 21 Aprile 2012
ore 21.00
INGRESSO LIBERO e GRATUITO
Centro SocioCulturale  
Via Patrioti, 31 Solbiate Olona (VA)


RicordateVi anche che  Sabato 14 Aprile alle ore 21.00

presso l'Auditorium del Centro Socio-Culturale di Solbiate Olona.potrete divertirvi con l' ultima commedia di SOLBIATEATRO organizzato da iragazzi di FUORI DALLE QUINE
dopo aver inanellato una serie di spettacoli di successo, molto apprezzati dal pubblico solbiatese e dagli spettatori provenienti da fuori paese.

Quest'anno l'ultima serata è affidata al Teatro della Corte di Castellanza.
La regista Michela Cromi porta in scena con i suoi attori una commedia brillante molto divertente,
"IN DUE SOTTO LA DOCCIA", di Armando Lombardo.

L'idillio di una giovane coppia di sposini viene interrotto dall'arrivo in casa loro di una ragazza sconosciuta molto bella e molto..... incinta! Seguiranno situazioni esilaranti e assurde, che ci regaleranno risate in quantità.

Il biglietto per il singolo spettacolo costa 7,00 € (5,00 € il ridotto).

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale di Solbiate tel 0331-375165,
biblioteca@comune.solbiateolona.va.it
oppure Associazione Fuori dalle Quinte info@fuoridallequinte.it

“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...