giovedì 28 giugno 2012

Arte, Viadotti e Valle Olona

Il viadotto sulla Valle olona è uno dei punti nevralgici della nuova autostrada Pedemontana ... e il dibattito si accende:
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=237601
http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=237647


Vorremmo contribuire con una provocazione: nel 2009 uscì un bell’articolo sul Telegraph dal titolo: What is beauty - the 10 qualities that make art beautiful la traduzione la trovate qui         

Che cos'è la bellezza - le 10 qualità che rendono l'arte bella  
ed al primo posto si trova:

1) Natura. (Il viadotto Millau)


artbridge_1522929i


L’arte, attraverso le sue forme, sia essa figurativa o astratta, o semplicemente design come in questo caso, richiama sempre in un modo o nell'altro alla natura. Il viadotto Millau è stato progettato da Norman Foster e costruito nel 2004. Come un albero che scaturisce dalla terra, ciascuna delle sue colonne sembra integrata con la natura. Oltre ad essere in natura, inoltre, il ponte fa qualcosa per la natura: esso porta a ri-vedere. Ci parla infatti della vastità e della luce della valle Millau, e come essa si configura imponendo la valle allo sguardo dello spettatore. Il ponte conquista la natura, ma è anche rispettoso verso di essa.


All' inaugurazione c' era anche il sindaco di Mostar, la città del ponte distrutto durante la guerra in Jugoslavia, il simbolo dell’incontro fra l’Oriente e l’Occidente. Nella storia dell’uomo, i ponti hanno sempre avvicinato i popoli e le culture. Per questo gli uomini li hanno anche distrutti.

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...