sabato 27 ottobre 2012

Aiutiamo S.O.S. Mulini

https://sites.google.com/site/legambienteva/unosguardosottoilponte

Alla base di una ripa scoscesa, di fianco ad uno spezzone di tangenziale, celata dalla boscaglia di robinie, oltre le rovine di edifici dimessi, sotto il ponte della ferrovia, qualcosa c’è: un’area un po’ dimenticata dove l’Olona ancora riesce a scorrere quasi liberamente ed a riprendersi un po’ dello spazio che la ferrovia abbandonata della Val Morea il secolo scorso gli aveva sottratto.
A nord ed a sud la racchiudono le testimonianze della faticosa convivenza tra uomo e fiume, fonte di vita e di risorse come di aspre competizioni per la conquista del territorio.
Oggi, per la gran parte dei cittadini appare un luogo “che non c’è”, né città né campagna, spazio fisico un po’ inutile...




S.O.S Mulini è la campagna dei circoli Legambiente di Varese e Malnate per acquistare una porzione dell'antico edificio dei Mulini di Gurone. Obiettivi:
  • rafforzare il corridoio ecologico tra "PLIS RTO" e "PLIS Lanza" contribuendo ?all’istituzione dei nuovi parchi "Cintura verde sud Varese" e "Valle della Bevera"

  • collaborare nella gestione naturalistica dell'area

  • progettare e gestire percorsi di educazione ambientale

  • costituire un centro di documentazione sulla gestione e manutenzione del territorio fluviale 

  • costituire un centro permanente per il volontariato ambientale

  • promuovere e gestire iniziative per il turismo ambientale 

Altre informazioni su :
http://www.valleolona.com/notiziario/2012/201210/121026_valle_mulino_gurone.html

“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...