mercoledì 21 novembre 2012

21 Novembre, Giornata Nazionale dell'Albero...non a Solbiate


 
Si celebra oggi, 21 novembre, la Giornata Nazionale dell'Albero, nata con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Nel 2010, su proposta del Ministero dell’Ambiente, è stato approvato infatti dal Consiglio dei Ministri il disegno di legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” con l’obiettivo, fra l’altro, di dare nuovo impulso alla Festa dell’Albero, una festa di antiche tradizioni presente fin dal 1898 nel nostro Paese.
Comparsi sulla Terra circa 300 milioni di anni fa, gli alberi costituiscono un elemento indispensabile dell’ecosistema, per combattere i cambiamenti climatici, per ridurre il gas serra, per il ciclo della vita e per garantire la sopravvivenza delle specie.
La Giornata dell’Albero vuole rappresentare pertanto un'occasione per richiamare l’attenzione di tutti, in particolare dei più giovani, sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro ruolo fondamentale di polmone verde della Terra.

L’edizione di quest’anno, in particolare, vuole promuovere la co-gestione delle aree verdi urbane, sollecitando amministrazioni ed enti ad affidare questi spazi ad associazioni e cittadini che ne fanno richiesta, seguendone poi insieme la gestione. 

Solbiate si adeguerà? Per ora non sembra, infatti vorrebbe bruciare legna e da subito  cancella un parco


“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...