giovedì 13 dicembre 2012

Il Mistero della Lettera...

In merito all progetto di costruzione di un impianto di Cogenerazione a Solbiate Olona, qui l'articolo di VareseNews, pubblichiamo il verbale della Commissione Ecologia del Comune di Solbiate Olona.

Discussione su Progetto Impianto di cogenerazione del Gruppo Ely SPA a Solbiate Olona
La Commissione ecologia ha formulato parere negativo relativamente alla proposta della Ditta ELY Spa:
"...la Commissione si sofferma in modo particolare sulla certificazione della biomassa in entrata, che a detta dell’azienda è certificata solo dal produttore, mentre non sono previsti controlli da parte della stessa relativamente alla tipologia del prodotto, salvo controlli saltuari relativi all’umidità della biomassa per valutazioni di ordine economico. Non si riscontra pertanto un processo di autocertificazione del prodotto in ingresso al fine di valutare la presenza sulla biomassa di contaminanti ambientali, residui di pesticidi, anticrittogamici, metalli pesanti, etc. Tale aspetto comporta, nel caso di biomassa inquinata da contaminanti, la possibile emissione in atmosfera di sostanze volatili non adeguatamente filtrate, in quanto non considerate in fase di ingresso. Si rileva inoltre un’assenza di controllo dei fumi in uscita.
La Commissione procede con la valutazione degli aspetti relativi alle emissioni in atmosfera. Fermo restando che l’azienda garantisce i parametri di legge (D.G.R. 6 agosto 2012, n. IX/3934), non si rileva tuttavia un piano di miglioramento aziendale nel breve periodo volto a diminuire le emissioni stesse. Si rileva infatti che tali livelli di emissione risultano di fatto superiori anche ai parametri definiti dal D. Lgs. 133/2005 relativo ai termovalorizzatori.
Considerando quanto sopra esposto, prendendo atto del fatto che il reperimento della materia prima in ingresso non è fatto esclusivamente nelle aree immediatamente nelle vicinanze, considerando la poca esperienza nel settore degli impianti a gassificazione della suddetta azienda, ed i relativi scarsi benefici intesi in termini di risparmio energetico che il Comune di Solbiate Olona potrebbe ricavarne..."

Simpatico il finale del verbale del 16 novembre: "I membri della commissione ricevono lettera inoltrata loro dal Sindaco sull’argomento senza farne lettura in Commissione".

Chissà cosa avrà mai scritto?

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...