mercoledì 6 marzo 2013

Perchè intitolare il Centro Socio Curiale di Solbiate a Don Giussani ?

La Voce Solbiatese , maggioranza che amministra Solbiate Olona, oltre a confondere il significato di parole come "compensazione ambientale" e "interventi viabilistici", e le relative priorità, visto anche quello che succede al fiume Olona di questi tempi,   ora  con delibera  GC 17/2013 decide di intitolare il Centro Socio Culturale Solbiatese a Don Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione


Perchè questa intitolazione? Quando Solbiate può vantare, preti , se si vuol rimanere in ambito ecclesiastico, come Don Luigi Giudici



http://iniziativa21058.blogspot.de/2012/03/don-luigi-giudici-un-solbiatese-che.html

che molto investì sull' istruzione tanto che quando  morì premutaramente a Firenze, così i giornali scrissero: 

"I funerali di Don Luigi Giudici furono imponenti per rappresentanze di pie associazioni; per concorso di notabilità del Clero e del Laicato, e dimostrarono quanto fosse apprezzata l'opera intelligente, svolta a bene della gioventù".
Per non dimenticare storici preti di Solbiate come Don Ugo Mochetti, e se proprio si voleva indicare un nome "famoso" non era forse meglio il Cardinale Martini appena scomparso.


Temiamo che questa scelta possa servire solo a far fare bella figura all' interno del movimento di CL a qualche assessore solbiatese.

Purtroppo nella frenesia di questa amministrazione di apporre targhe, come a volersi impossessare  delle opere presenti nel nostro comune,  riteniamo che questo non sia neanche il primo errore:  

Non era forse meglio intitolare la piscina a Don Mario?


Così che il campo di calcio potesse essere intitolato ad  
Angelo Turconi

invece di dedicargli l' Area  Feste?

Comunque: "Piuttosto che pensare a cosa apporci, sarebbe meglio che si pensasse a cosa metterci dentro".

"dimostrate di essere ispirati da quegli ideali di libertà..." Sandro Pertini

"dimostrate di essere ispirati da quegli ideali di libertà..."  il Presidente della Repubblica Sandro Pertini Pe...