domenica 2 giugno 2013

La Valle Olona dipinta

Andrea Vaccaro è un pittore che opera a Legnano da oltre 50anni. 


Vive soltanto di arte. Ha iniziato a disegnare fin dalla più tenera età e conserva tutti i suoi  disegni dell'infanzia e sul suo blog racconta:

"... tutta questa zona, che parte da Varese e raggiunge la bassa Lombardia, era utilizzata da fabbriche di ogni tipo, dalle cartiere alle industrie di guerra come la Mascheroni e la Tosi. Insomma le acque di questo fiume erano talmente inquinate da risultare autentici veleni. Sopra di esso scorreva una schiuma alta almeno cinquanta centimetri ed era totalmente maleodorante. I ragazzini, compreso il sottoscritto, d’estate facevano il bagno in queste acque luride anche perché l’ignoranza era totale ed i genitori dovevano lavorare tutto il giorno, non potendo così offrire compagnia e divertimenti migliori. L’acqua, quando era nera, dava il segnale di essere pulita ed anch’io mi tuffavo in quelle acque luride, riemergendo con il corpo ricoperto di sanguisughe. Tuttavia alcuni scorci di paesaggio mi piacevano e li ho frequentemente dipinti".


CASCATELLA DELL’OLONA – nel centro della confluenza fra due canaletti, proprio sotto un ponte di legno, ecco movimentarsi le acque del piccolo fiume. Vecchie case e vegetazioni libere che le coprono danno un bell’effetto nell’umiltà della piccola valle Olona.



FERMATA CANDIANI – e’ una stazioncina che controlla, al centro della Valle Olona, l’intersecarsi di due stradine che portano lungo la valle...




RIFLESSI NELL’OLONA – In un momento di tranquillità, nell’Olona, sempre nella sua valle, le luci e gli alberi vengono riflessi. Dovendo vivere in queste zone industriali, le acque raramente erano limpide. Quel giorno in cui l’ho dipinta, sono stato fortunato.









VECCHIA FERROVIA – Uno scorcio della vecchia ferrovia che serviva le industrie nella Valle Olona...

Le immagine sono tratte da : 
SETTE IMMAGINI DELLA VALLE OLONA E TICINO – PER CONTO DELLA BANCA DI LEGNANO – 1983

“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...