lunedì 8 luglio 2013

Come resta verde la mia valle

Riprendiamo da Blog di Marilena Lualdi alcuni ricordi sulla Pro Patria, sull' amico Celestino Cerana e sulla Valle Olona:

La mia città nel sangue, come la mia valle: non dimentico che metà di me affonda le radici lì. Sono una bambina che attraversa volentieri le strade accanto all'Olona, montagne russe per continuare a giocare. A Marnate oggi, con i miei amici della Pro Patria, la conferma che sono luoghi meravigliosi. Piccoli, ed enormi perché capaci di unirci. Si sa ascoltare la gente, senza tribunette su cui arrampicarsi per dispensare dubbie lezioni. Il sindaco, non mi viene da chiamarlo sindaco. Ma non per mancanza di rispetto. È il Celestino. Lo conosco da tanti anni, ma anche chi l'ha visto oggi per la prima volta, lo chiamerà così. Un uomo che ha aperto subito il cuore a noi tifosi, al nostro libro spontaneo, alla nostra amicizia. Appena finito (e vinto, per chi non si è goduto la festa) il campionato, il Celestino ha premiato un suo concittadino: capitan Serafini. Con lui il Piso (per noi), ovvero l'assessore che porta la sua passione in municipio tutti i giorni. Ti ascolta, Celestino, e ti spalanca il mondo. Dai ragazzi, uniamoci per la Pro. Lui che da bambino, andava al campo e manovrava le canne dell'irrigazione, racconta. Lui che sa che il calcio, quello vero e profondo, tiene insieme le persone e le rende meno estranee.

Lui, il suo paese, la sua valle. Che resta verde, anche quando la aggrediscono. Io conosco poche tigri, come la Valle Olona, capace di rialzarsi ogni volta.

Come dimostrano anche le nuove fote di Ivano Ghezzi:


Mentre le vecchie foto di Ivano oggi hanno assunto ancora più Valore:
Dalla Regione 12 milioni per risanare l’Olona:

Claudia Terzi, assessore regionale all’Ambiente: « L’Olona è in queste condizioni soprattutto a causa dell’inadeguatezza delle reti fognarie e dei depuratori.Le opere finanziate dalla Regione contribuiranno a migliorare questa situazione». 
Luca Marsico, presidente della commissione Ambiente:: «Sono contento di questo stanziamento, è un segnale molto positivo, adesso credo serva un coordinamento regionale, il Pirellone potrebbe farlo lungo il percorso di realizzazione delle opere».
Giogio Volpi, sindaco di Olgiate Olona: «È un ottimo segnale che arriva dopo i positivi incontri della commissione regionale Ambiente con tutti i soggetti interessati. È stato importante questo approccio al problema con varie audizioni che ha permesso di avere un quadro completo della situazione».

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...