mercoledì 24 luglio 2013

La Valle Olona in bicicletta


L'obbiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale della Valle Olona passa anche attraverso un importante progetto di recupero che interessa il fondovalle: la realizzazione di una pista ciclopedonale grazie alla quale muoversi da Castellanza addirittura fino oltre confine svizzero, a Mendrisio, in uno scenario completamente naturale.
Attualmente la ciclabile, costeggiando il fiume Olona e l'antica ferrovia della Valmorea, attraversa la valle da Castellanza a Castiglione Olona.  Il tracciato per buona parte costeggia l'antica ferrovia della Valmorea, costruita all'inizio del Novecento per collegare Castellanza al territorio elvetico.
La scarsità dei passeggeri e la crisi delle numerose cartiere che sorgevano lungo il suo percorso indusse le Ferrovie Nord , alla fine degli anni Settanta, ad abbandonare il tratto ferrato.
Oggi quei binari abbandonati sopravvivono a testimonianza della storia industriale del territorio come gli insediamenti produttivi sorti lungo il corso dell'Olona raccontano un'importante pagina dello sviluppo di queste zone.

Un Grazie a Giuseppe Ciclante per questo video  www.iquadernidelciclante.blogspot.com

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...