venerdì 12 luglio 2013

Manifestazioni popolari

Riprendiamo dall' articolo di http://www.valleolona.com/notiziario/2013/201307/130712_valle_palio.html

Nel panorama ormai sempre più ricco di appuntamenti estivi per ogni gusto e per ogni giorno, qualcuno potrebbe notare una mancanza ormai diventata ormai praticamente un ricordo e destinata a restare tale. Dopo otto edizioni tanto belle quanto a volte travagliate, il Palio della Valle Olona, o Palio del Medio Olona come è stato ribattezzato subito prima di finire in archivio, risulta ufficialmente accantonato. Anche se dal punto di vista formale sarebbe più corretto un condizionale, dal momento che al riguardo manca una conferma ufficiale, la realtà descrive una situazione per certi versi ancora più brutta, al limite dell'imbarazzante, nel senso che su quella che è stata vantata a lungo come manifestazione simbolo dalla Valle Olona è caduto uno spesso strato di indifferenza.
Per chi ha partecipato, seguito o contribuito ad organizzare il Palio, non può essere un momento felice. Le migliaia di persone richiamate nelle piazze di Gorla Maggiore, Fagnano Olona, Gorla Minore, Solbiate Olona, Marnate e Olgiate Olona nel corso degli anni resteranno quindi un ricordo e i tanti messaggi di nuovo spirito di collaborazione, di confronto unico nel proprio genere e nuovo modello di convivenza, praticamente gettati nel fiume intorno al quale la manifestazione è cresciuta.
Difficile individuare le vere ragioni del perché si sia arrivati a tutto questo. Come spesso accade in circostanze analoghe, si tratta di un concorso di motivi, a partire da un livello di gradimento calato nel tempo da parte delle Amministrazioni (soprattutto quelle con meno possibilità di vincere) succedute a quelle delle prime edizioni, per arrivare ai sempre validi, da tirare in ballo, aspetti economici, passando per qualche desiderio di rivincita contro decisioni organizzative, mascherato da inderogabili priorità locali. Senza sottovalutare le attuali difficoltà di bilancio, difficile accettare di vedere scaricate le ragioni sulla mancanza di fondi. Manifestazioni ben più onerose del Palio, e dal riscontro decisamente inferiore, continuano a essere organizzate, anche da un singolo paese. Al riguardo la sensazione dominante è quella di un ottimo capro espiatorio...

In questa foto il nostro nuovo presidente Max Paganini impegnato nella prova del Quizzone dell' edizione 2004


Ricordiamo che a Solbiate Olona è sparito anche il Pentathlon, all' ultima edizione aveva partecipato anche la nostra associazione: http://iniziativa21058.blogspot.de/2010/09/pentathlon-2010.html



..con le indimenticabili camicie 

Qui invece il programma dell' edizione 2007 organizzata dal nuovo e dal primo  presidente
Lucio Ghioldi, di Iniziativa 21058:

L'Assessorato allo Sport e la Consulta sportiva organizzano il IV Pentathlon solbiatese - 
Trofeo Consulta Sportiva - UNA COMUNITA’ - TANTE ASSOCIAZIONI
 

Venerdì 21 Settembre 2007
- Alle ore 20.30 presso il Centro anziani di Piazza Gabardi:
GARA di BOCCE;
GARA di BRISCOLA.
 

Domenica 23 settembre 2007
- Alle ore 10.30 partenza "8° CAMMINATA IN ALLEGRIA" in collaborazione con AVIS-AIDO.
- Alle ore 12.30 spuntino con pizza, salamino e patatine.
- Dalle ore 14 presso l'Oratorio di Via XXV Aprile:
GARA di PING PONG;
GARA di CALCIO BALILLA;
GIMKANA in Bicicletta.


Durante il pomeriggio i bambini possono eseguire divertenti allenamenti con le nostre squadre di basket, pallavolo e calcio.


"dimostrate di essere ispirati da quegli ideali di libertà..." Sandro Pertini

"dimostrate di essere ispirati da quegli ideali di libertà..."  il Presidente della Repubblica Sandro Pertini Pe...