giovedì 25 luglio 2013

Unanime

UNANIME: Che ha ottenuto il consenso di tutti i membri di un gruppo o di un organo collegiale: che esprime il sentimento di tutti

Il risanamento del bacino del fiume Olona deve essere fra le priorità di Regione Lombardia: questo l’impegno che la Commissione Ambiente sollecita rivolgendosi alla Giunta con una risoluzione unanime che sarà votata in Consiglio nella seduta del 30 luglio.





Il documento approvato questa mattina è frutto del lavoro di tre mesi, durante i quali la Commissione si è confrontata con le istituzioni locali, le associazioni e gli stakeholders dei territori del bacino del fiume, che interessa le Province di Varese, Como e Milano. La risoluzione sollecita l’esecutivo a reperire ulteriori risorse finanziarie, a richiedere che gli interventi di risanamento effettuati dagli Enti locali siano esclusi dal rispetto del Patto di stabilità, a riconoscere nel Contratto di Fiume Olona - Bozzente - Lura lo strumento strategico di pianificazione degli interventi, associandogli una “cabina di regia” da costituirsi. Si richiama anche l’attenzione sulla necessità di attivare corsi e programmi di sensibilizzazione e di mantenere un costante flusso informativo con la Commissione Ambiente, per consentire il monitoraggio della situazione.(da Insubria TV)



"Vorrei, perciò, ringraziare tutti gli attori del territorio che hanno collaborato nel corso delle audizioni fornendo pareri e dando indicazioni utili al lavoro dei commissari e le forze politiche cocnlude Marsico -, la cui coesione e impegno, nel corso del tavolo politico, hanno permesso di arrivare, entro breve tempo, ad un testo completo e condiviso. La Commissione resterà costantemente informata sull'evoluzione della questione e, non mancherà, - qualora dovesse essercene necessità, di mettere in campo, anche in futuro, tutti gli strumenti utili alla causa". 
(da ValleOlona.com )

 

“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...