venerdì 18 aprile 2014

I bambini sono il futuro della Valle Olona

Mercoledì 16 Aprile il nostro amico Ivano Ghezzi  ha incontrato i bambini delle seconde classi delle Scuole Elementari Pascoli sul tema: il nostro Fiume Olona.


 Ha mostrato loro  le sue foto dell' Olona con tanta "bella" schiuma, gli ha parlato dei depuratori,  visto due video per mostrare la differenza tra l' acqua dell' Olona e quella del Ticino (girato con una telecamera subacquea da Sauro Martinelli). Hanno discusso di come tenere pulito l' ambiente, tante le loro domande, a volte ingenue (vista l' età), altre volte ben argute! Alla fine Ivano ha mostrato invece delle belle foto della Valle pulita, con l' Olona azzurro e limpido (quelle poche volte che lo è stato...!)


Anche le maestre Tina, Laura e Letizia, hanno contribuito facendo qualche domanda e sollecitando i bimbi, che sono stati attenti per tutta l' ora, quasi 1h e 10'! tanto che hanno deciso che quando vedranno la loro Valle o il loro Fiume sporchi scriveranno direttamente, come classi, alle amministrazioni per chiedere il rispetto dell'ambiente (nuovi cittadini reattivi)

Poi si sono accordati affinche a maggio Ivano li possa accompagnare in fondovalle, spiegando direttamente sul "campo". Inoltre anche le maestre di 1a elememtare organizzeranno Ivano per i loro alunni! Insomma.....un successone e tutti ne siamo veramente soddisfatti!"

Alla fine Ivano ha ringraziato le maestre ed i loro splendidi scolari per l' attenzione e la curiosità!

Sicuramente sull' Educazione Civica  bisogna insistere senza stancarsi mai, perchè ne va di tutti noi e di tutti quelli che vivranno nel futuro!

"Non occorre fare cose speciali, è sufficiente fare con amore cose normali" (J.M. Escrivà)

"dimostrate di essere ispirati da quegli ideali di libertà..." Sandro Pertini

"dimostrate di essere ispirati da quegli ideali di libertà..."  il Presidente della Repubblica Sandro Pertini Pe...