sabato 11 aprile 2015

Cultura Green

La Giornata del Verde Pulito riveste ormai da vari anni un ruolo significativo nel contesto regionale, sia di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sulle questioni ambientali che di realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree a verde nei Comuni che aderiscono all’iniziativa.
Rappresenta inoltre un'occasione di partecipazione attiva dei cittadini, di associazioni e gruppi di volontariato, che a vario titolo operano nella tutela ambientale, nell’impegno sociale di cittadinanza attiva, a favore del verde e dello sviluppo sostenibile.


In Valle Olona ci saranno varie iniziative: semplici piccoli interventi, ma basilari sia per trasmettere a bambini e adulti l'attenzione per la Natura  sia per passare una giornata nel Verde

CAIRATE
========
Domenica 12 aprile si terrà a  la “Sesta giornata ecologica” promossa per pulire dai rifiuti le strade e i boschi del paese. La cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa organizzata anche quest’anno dall’amministrazione comunale con i volontari della Protezione Civile.

FAGNANO OLONA
===============
La Giornata del Verde Pulito si terrà domenica 19 Aprile


MARNATE
=========
l'Assessorato all'Ambiente in collaborazione con il Gruppo Comunali di Protezione Civile, le Associazioni Locali e la Sezione Cacciatori organizza per domenica 19 aprile 2015, la GIORNATA DEL VERDE PULITO, istituita dalla Regione Lombardia, con l'obbiettivo di ripulire il bosco del Rugareto ed il fondo della valle lungo il Fiume Olona, area di abbandono indiscriminato di rifiuti.


GORLA MINORE
=============
L'Assessorato all'Ecologia ed Ambiente in collaborazione con diverse associazioni di volontariato ed il PLIS del Rugareto propongono per domenica 19 aprile p.v. una giornata ecologica di pulizia ed educazione ambientale.





GORLA MAGGIORE  & OLGIATE OLONA
====================================
Organizzeranno dei Corsi di COMPOSTAGGIO per i propri cittadini: Gorla Maggiore Sabato 16 Maggio, mentre Olgiate Olona dal 19 Maggio


Senza dimenticare chi ha già pulito le sponde del fiume Olona, come i Calimali


o il  Comune di Castellanza che grazie all’introduzione del nuovo sacco viola con tecnologia RFId per la raccolta della parte secca indifferenziata nel periodo da Aprile (mese diavvio della raccolta indifferenziata con il nuovo sacco) a Dicembre la raccolta dei rifiuti differenziati a domicilio è passata dal 58,99% del 2013 al 66,91% del 2014 con un bel 7,92% in più. Di converso nello stesso periodo è diminuito lo smaltimento di rifiuti indifferenziati dal41,01% del 2013 al 33,09% del 2014 con una diminuzione di 489.608 Kg. avviati a smaltimento.

Forse avrete notato che nell'elenco manca  un Comune della Valle Olona...  ma per ora vogliamo rimanere ancora fiduciosi, sperando che anche Solbiate possa avere almeno la sua Giornata del Verde Pulito.

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...