domenica 6 settembre 2015

Tutta la Valle Olona corre sul pratone




dal Blog: A filo d'erba

"C’è chi dice che sia un discorso di essenza, e così potrebbe anche essere. Quel che è certo è che alcuni luoghi hanno una determinata vocazione. Dalle bici da ciclocross alle scarpe da running, la vocazione del pratone in valle a Solbiate è essere schiacciato, calpestato, percorso.
A maggior ragione in questi giorni, a cavallo tra agosto e settembre, tra un’estate che sta finendo e una nuova stagione sportiva che sta per iniziare: il periodo, insomma, in cui le squadre di calcio dilettantistico sono nel bel mezzo della preparazione (quelle un pochino più “professionali”), oppure hanno appena cominciato (quelle un po’ meno “professionali”), oppure non hanno ancora cominciato - e allora i loro atleti cercano di buttare giù in fretta e furia qualche chilo di troppo, in tempo per il primo allenamento.
E’ la stagione in cui torna la voglia di fare sport. E allora basta fare un giro, nei pressi del pratone, la sera. Questa sera c’erano tantissime persone a camminare e correre, due squadre di calcio a 7 ad allenarsi (una di Castellanza, che correva lungo la ciclabile, l’altra di Gorla Maggiore, che faceva ripetute esattamente sul pratone) e tre portieri (di Cassano Magnago, se non sbaglio) a fare scatti in salita.
Speriamo non cambi mai (se non in meglio, si intende).

Stefano Catone

“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...