venerdì 30 ottobre 2015

Online il Catasto della Spazzatura

il catasto della spazzatura di , per sapere come 'butta' il tuo Comune 

Monitorare la produzione e la gestione dei rifiuti del proprio comune ma anche delle altre città d'Italia con un click. E' quello che consente di fare la piattaforma

  http://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/ 

che mette a disposizione la raccolta completa di open data aggiornata al 2014. Per sapere quanti rifiuti produce il proprio comune o se li differenzia, basta collegarsi e selezionare il proprio tra gli oltre 8000 comuni italiani.

Ecco la situazione del nostro comune:  Solbiate Olona







Il valore aggiunto di questa nuova banca dati - spiega l'Ispra - è il raggiungimento del massimo livello di disaggregazione, che va dal singolo comune al dato nazionale (meno del 4% sono aggregati per comunità montana). Le informazioni sono suddivise anche per frazione merceologica (carta, legno, plastica, rifiuti elettronici ecc.) e la copertura temporale parte dall’anno 2010. Tali informazioni sono acquisite, elaborate e pubblicate dall’ISPRA grazie al contributo delle sezioni regionali del Catasto e, in generale, di tutti i soggetti pubblici detentori dell'informazione, nonché attraverso il Modello unico di dichiarazione ambientale (Mud).


Rifiuti Urbani
Ai sensi dell'articolo 189, comma 1 del d.lgs. n. 152/2006 il Catasto dei rifiuti è organizzato in una Sezione nazionale (che ha sede presso l'ISPRA) e in Sezioni regionali o delle Province autonome di Trento e di Bolzano (presso le Agenzie regionali e delle Province autonome per la protezione dell'ambiente). Il Catasto dei rifiuti assicura un quadro conoscitivo completo e costantemente aggiornato in materia di produzione e gestione dei rifiuti urbani e speciali. I dati sui rifiuti urbani, acquisiti dall'Istituto grazie al contributo delle sezioni regionali del Catasto e, in generale, di tutti i soggetti pubblici detentori dell'informazione, nonché attraverso il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), sono elaborati e pubblicati con cadenza annuale sai sensi dell'articolo 189, comma 6 del d.lgs. n. 152/2006.

Ritorna la Festa del Cotonifico di Solbiate Olona

In occasione delle Giornate dell'Ecomuseo 2017 ,  si rinnova l'appuntamento con  una   Giornata di festa in uno dei luoghi sto...