sabato 26 marzo 2016

Una Buona Pasqua su due ruote!

Masterplan della Ciclovia Olona Lura
Questa newsletter racconta l'evoluzione di un progetto, attivo nel bacino dei fiumi Olona e Lura, che ha realizzato uno Studio di Fattibilità per la definizione di un percorso cicloturistico lungo i due fiumi, con partenza dalla Svizzera ed arrivo a Milano.

La Ciclovia Olona Lura è la proposta di un’infrastruttura cicloturistica leggera lungo i fiumi Olona e Lura nel territorio compreso tra Varese, Como e Milano, in grado di connettere il confine tra Italia e Svizzera, all’interno di un itinerario europeo già esistente da Strasburgo a Como.
Il progetto, sviluppato da un ampio partenariato di attori istituzionali locali e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, ha analizzato la fattibilità di uno scenario per realizzare l’infrastruttura come elemento di coesione territoriale, intorno alla quale sviluppare politiche per la mobilità, lo sviluppo economico e l’ambiente.
L’obiettivo del progetto è completare l’infrastruttura in larga parte già esistente, unendo in un anello diversi itinerari già presenti lungo i due fiumi. Realizzare la ciclovia per la mobilità ed il tempo libero dei residenti, arricchirà anche l’offerta turistica per la scoperta del patrimonio territoriale, con i numerosi luoghi della cultura, i siti Unesco ed il paesaggio pedemontano dei parchi locali, valorizzando le oltre 500 attività imprenditoriali connesse ai temi della bicicletta presenti nei 62 Comuni attraversati.
Clicca sui pulsanti per osservare i diversi elementi analizzati nel Masterplan:
La ciclovia, per essere realizzata, richiede un programma di attività tra di loro connesse ed un modello di governance alla scala vasta in grado di combinare attori ed istituzioni per realizzare, ciascuno, una parte dello scenario della ciclovia.
Questo processo, stato definito all’interno di un Protocollo di Intesa, ha bisogno di una guida strategica attuabile all’interno di una “cabina di regia politica” che, agendo sul consenso e sulla condivisione degli obiettivi, renda il processo di costruzione della ciclovia altamente generativo e diffuso; disegnando un quadro di politiche pubbliche per la mobilità, lo sviluppo economico e l’ambiente.
Politiche ottimali per costruire un sistema integrato al centro del quale porre la Ciclovia Olona Lura, per rendere il territorio maggiormente attrattivo e competitivo.
Qualunque istituzione interessata a sottoscrivere il protocollo di intesa ci contatti pure all'indirizzo info@cicloviaolonalura.org


Il team di progetto augura a tutti voi una Buona Pasqua su due ruote!


Pensi che altri siano interessati a questi temi? Inoltragli la newsletter! 


Se pensi che i contenuti di questa newsletter possano interessare ad altri soggetti del territorio (istituzioni, cittadini, associazioni, imprese) invia loro il form per l'iscrizione così da restare aggiornati sulle attività ed interagire con lo staff di progetto, 
oppure invia una mail info@cicloviaolonalura.org

"dimostrate di essere ispirati da quegli ideali di libertà..." Sandro Pertini

"dimostrate di essere ispirati da quegli ideali di libertà..."  il Presidente della Repubblica Sandro Pertini Pe...