sabato 21 maggio 2016

Castiglione Olona. La Città ideale

Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. 
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016. 


Suggeriamo di aiutare il Museo della Collegiata ‪#‎ValleOlona‬ inviando entro il 31 maggio una email all’indirizzo bellezza@governo.it copiando questo testo:

Oggetto: Castiglione Olona. La Città ideale.“Desidero candidare il Museo della Collegiata di Castiglione Olona. E’ il simbolo della ValleOlona, immagine di un passato di cui siamo orgogliosi e modello di vera bellezza per il nostro futuro. Merita di essere valorizzata soprattutto per le giovani generazioni: a loro dobbiamo consegnare il nostro patrimonio, gioiello del primo Rinascimento, tanto da aver meritato il titolo di Isola di Toscana in Lombardia”.







Roberto Longhi (nel suo saggio su Piero della Francesca del 1927) scrisse al proposito:
“Ecco un Masolino il quale nutriva in quei giorni la sua coltura di uomini di pasta tenera e melata, socievoli ed accomodanti, sia allo stato di salvatica nudità che addobbati di straricco vestimento; nulla potendosi poi immaginare di più accogliente che i dintorni da lui destinati ad abitazione di codesti suoi figli: le lunghe tastiere dei porticati rosei della vecchia Roma imperiale, tramutatisi in logge conventuali, finiscono a un passo dalle prealpi lombarde, dove un gruppo di fedeli, panneggiati come filosofi antichi rivissuti alla corte di San Luigi, seppelliscono, dopo una comoda ascensione, il corpo del Precursore. Un tepido sgelo scioglie il ghiaccio del Giordano che scende dal nord come nascesse dal San Gottardo; e il Cristo, in quella prima mattina, è già roseo come un fiore di pesco; i neofiti all’intorno, scalzandosi per il battesimo, sono le più vergognose reclute di questo mondo”.








 

Mulino Day: Visite, Arte e buon Cibo sulle rive del fiume Olona

Mulino Day è la festa del PLIS dei Mulini (Parco Locale a Interesse Sovracomunale). I comuni che ne fanno parte sono Parabiago, Legnano, Sa...