mercoledì 20 luglio 2016

Chiese che stanno a Cuore



 

La presenza di una chiesa dedicata a Sant'Antonino martire a Solbiate Olona è attestata nel 1398. La chiesa divenne rettoria nel 1564 e successivamente parrocchiale nel 1582. Nel 1753 fu ricostruita in stile barocco. Nel dopoguerra, dopo la fine della costruzione della nuova parrocchiale, la chiesa venne detta del Sacro Cuore, dalla statua posta sull'altare maggiore. 
La chiesa si trova in forte stato di degrado. Negli anni scorsi è stato rifatto il tetto, lavoro che ha permesso di salvare la chiesa dalla rovina completa.



(foto di Maurizio Tagliapietra)

in seguito è stata rifatta anche la piazza antistante



ma ormai sono parecchi anni che i lavori non procedono, mentre in altri paesi i lavori continuano...

Cairate, da chiesa ad auditorium Una giornata di cantiere aperto al pubblico per mostrare gli interventi conclusivi e quelli ancora in corso. I lavori di restauro alla ex chiesa parrocchiale di Cairate sono a buon punto ed entro fine anno sarà nuovamente fruibile come auditorium. 






Olgiate Olona, "In questa bella ed importante giornata per la chiesa di Sant'Antonio voglio unirmi al coro di congratulazioni e ringraziamenti per l'inaugurazione delle nuove vetrate realizzate da Ernesto Maltagliati; un ringraziamento naturalmente anche all'architetto Galli e a tutti i volontari e all'esemplare Stan-ko Stan Stanislao Prodan. Sono loro le persone importanti per le comunità; sono loro che portano lustro ed importanza ai luoghi in cui viviamo perché con il loro impegno e la loro laboriosità contribuiscono a rendere vivi i ricordi monumentali ed artistici del nostro passato che deve essere donato ai nostri figli e al futuro nelle condizioni migliori nelle quali li abbiamo trovati. Io purtroppo oggi non sono potuto essere presente ma vi ho pensato e vi ho "invidiato" per essere oggi in quel luogo. 



Così vi "regalo" questo mio disegno che ho fatto qualche mese fa. Perché anche io ho nel cuore questo meraviglioso gioiello, non solo di Olgiate Olona, ma di quella comunità che ama l'arte e le nostre meraviglie da proteggere sempre ed in ogni modo
Grazie ancora". Paolo Maccabei




(Foto di Aldo Moroni)

“Ciclopasseggiando in Valle Olona“

E stata presentata alla Liuc - Università Cattaneo la Guida “ Ciclopasseggiando in Valle Olona “alla scoperta dei tesori dei paesi l...